Questi sentieri ci hanno aiutato ad incontrare persone e situazioni diverse dalle solite: il volto antico dei Samburu che affonda le sue radici nella preistoria, il sorriso accattivante degli Srilankesi accanto alla ricchezza della loro cultura e al dramma dello Tzunami, il volto vivace del popolo cileno, l’accoglienza e l’intraprendenza della gente del Mali.
Un rapporto speciale di amicizia e solidarietà si è creato proprio con la diocesi di San, nel Mali, dove siamo stati accolti per la prima volta nel 2003 e abbiamo potuto conoscere una comunità viva, dinamica, capace di creare attività e progetti in modo autonomo e responsabile. La diocesi è guidata da Mons. Jean Gabriel Djarrà, un vescovo eccezionale, che, con sguardo critico e attento ai problemi del suo paese, indirizza e sostiene con fermezza il cammino della sua gente. Odolo l’ha ospitato e conosciuto, così come lungo gli anni sono arrivati padre Manuel, padre Oscar, padre Alexandre, padre Jonas, Suor Natalie… Da questo scambio e conoscenza reciproca è nato un “partenariato” fondato sul rispetto, la fiducia, la fedeltà.
Ai progetti di animazione giovanile del mese di agosto si sono affiancati nel tempo le Adozioni a distanza, il sostegno di iniziative locali (Centro del cucito – Gruppo Zeniwé) attraverso i Calendari africani, il progetto Scuole che coinvolge i bambini delle scuole elementari e materna, la realizzazione di una chiesa e case per catechisti, le tre campane di Mandiakuy che stanno per partire con il container… E come dimenticare l’emozione durante l’inaugurazione del Centro Giovanile di San alla quale ha partecipato un gruppo di adulti di Odolo!!
La nostra comunità, nella sua realtà parrocchiale e civile, ha sempre sostenuto tutte le iniziative in modo straordinario dimostrando una fraternità in grado di superare ogni confine.
Ed è bello poter dire che da quest’anno il ponte Mali – Odolo si allarga di un’altra “corsia”, quella che ci porta a Padergnone, comunità della Franciacorta!
Questo blog nasce dalla volontà di raccontare e condividere emozioni, informazioni ed eventi relativi al ‘nostro’ Mali… con la consapevolezza che prima e al di là di ogni idea o progetto ci sono le storie e i volti concreti che in questi anni abbiamo incontrato, ascoltato, toccato, conosciuto.