Il centro di Maternità
In Mali le condizioni economiche sfavorevoli, le difficili condizioni climatiche e l’insufficienza di infrastrutture sanitarie limitano l’accesso ai centri di salute e favoriscono la crescita delle malattie e della mortalità soprattutto infantile.
La malaria, le malattie respiratorie, la diarrea, il morbillo, la malnutrizione costituiscono il 63% dei casi di consultazione dei bambini e il 46% delle cause di decesso. Frequenti sono i casi di mortalitá da parto e le complicazioni post parto e gli orfani sono una triste realtá.
I locali del piccolo dispensario di San, concepito in origine per la semplice consultazione, sono inadeguati al numero di malati che accorrono ogni giorno e non sono strutturati per il ricovero e la cura di pazienti con patologie gravi che necessitano un ricovero prolungato.
Da molto tempo la Caritas e la diocesi di San hanno portato avanti iniziative per la realizzazione di un centro di salute. Godendo della meritata fiducia da parte delle istituzioni hanno ottenuto un grande appezzamento di terreno che é stato protetto con una sicura recinzione finanziata con le offerte dei sostenitori del Gruppo Africa
Il progetto per la realizzazione del Centro di salute ha l’obbiettivo di migliorare le condizioni di lavoro degli agenti sanitari locali, garantendo cure adeguate e un servizio di ospedalizzazione per i pazienti affetti da patologie gravi.
Si é dato priorità alla richiesta piú pressante di una struttura in grado di garantire la nascita in sicurezza per i nascituri e per le loro madri con il pensiero rivolto alla evoluzione futura.
Il Centro è costituito da:
La Maternità:
1 – Una sala d’attesa
2 – Una sala personale di guardia medica
3 – Una grande sala gravidanze patologiche
4 – Due grandi sale degenza
5 – Due sale post parto
6 – Due sale parto
7 – Sala servizi al parto
8 – Corridoi di collegamento
9 – Due sale di consultazione/visite prenatale
10 – Una sala di consulenza alle donne
11 – Una sala di consultazione post natale
12 – Una sala pianificazione familiare
13 – Portico coperto
14 – Toilette nei corridoi, nelle sale parto e gravidanze
TOT. EURO 119.447
Attrezzatura interna
Letti- corredi letti- armadi armadietti appendini
scrivanie sedie zanzariere refrigeratore
letti esami ginecolocici
letti da parto
sterilizzatrice
materiale assistenza al parto
materiale ispezione intrauterina
materiale rianimazione neonatale
materiale medico ordinario (sfigmanometri, stetoscopi ostetrici,isteroscopi, fetoscopio, speculum,vacuum, bilance ecc)
materiali di consumo
TOT. EURO circa 25.000€ (alcune attrezzature sono state spedite tramite container).
La fine lavori è avvenuta durante l’anno 2016 e la cerimonia ufficiale di fine lavori, come da costume del luogo è avvenuta il 31/12 alla presenza delle autorità locali e di alcuni componenti del Gruppo Africa GrandBaobab.
Ecco alcune immagini della cerimonia
Nel 2017 è stata inviata tramite container un’ambulanza donata dal Soccorso Pubblico Franciacorta. Ecco le immagini della partenza e dell’ambulanza sulle strade Maliane.